Ubuntu MATE eseguito su Raspeberry Pi 3 SBC

Qualche giorno fa, lo YouTuber Bird Techstep ha pubblicato sul proprio canale un video dove mostrava il sistema operativo Linux Ubuntu Mate sul Single-Board-Computer Raspberry Pi 3 Model B collegato ad un display LCD Touch.

Ubuntu-Mate-su-Raspberry-Pi-3-Model-b

Circa due settimane fa, il responsabile di Ubuntu Mate a annunciato il rilascio di una nuova versione del tool “Ubuntu Pi Flavour Maker”, che permette di effettuare un porting dei sistemi operativi Ubuntu-based per Raspberry Pi 3 Model B. Chiaramente questo tool può essere utilizzato per far girare qualisasi derivata di Ubuntu, come Xubuntu, Kubuntu piuttosto che Ubuntu Server.

Nel video allegato al articolo potrete notare il Single-Board-Computer di nuova generazione, collegato ad un display LCD Touch combinato con l’utilizzo di un pennino. Il sistema sembra girare discretamente, è chiaro che la fluidità non è molto elevata ma questo è un aspetto che va tenuto sempre in considerazione se si decide di utilizzare una macchina di questo tipo. Inoltre si può notare che come il sistema riesca a riconoscere perfettamente la scheda WiFi integrata all’interno di Raspberry Pi 3 Model B.

Annunci

Informazioni su Riccardo Casamenti

Sono un ragazzo appassionato di software per computer e dispositivi mobili, insomma mi piace un po' tutto della tecnologia. Per questo cerco di esprimere questa mia passione attraverso la pubblicazione di articoli relativi al mondo linux/opensource e non solo.

Pubblicato il 14 marzo 2016, in Derivate Ubuntu, Ubuntu MATE con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: