Rilasciato Manjaro Linux LXQt 16.03 Community Edition, la distro Linux in stile Windows 10

Poche ore fa gli sviluppatori della distribuzione derivata “della comunità” Manjaro Linux LXQt, hanno annunciato il rilascio della versione 16.03 del sistema operativo basato su Arch-Linux.

desktop-manjaro-linux-lxqt-16.03

Manjaro Linux LXQt 16.03 utilizza certamente la stessa build stabile di Manjaro Linux Deepin 16.03 e Majaro Linux Cinnamon 16.02 annunciata qualche settimana fa. Usufruisce del Kernel Linux 4.4.4 LTS, ma ciò che lo differenzia dagli altri “flavor” di Manjaro è l’ambiente desktop LXQt, un ramo del progetto LXDE basato sulla tecnologia Qt.

Come ci si poteva aspettare, è stata implementata di default l’ultima versione di del installer grafico Calamares e al tempo stesso è stato aggiornato l’altro installer CLI. Inoltre le repository sono state sincronizza con quelle della distribuzione principale di Manjaro Linux.

manjaro-linux-lxqt-16-03-community-edition-layout-windows-10

Manjaro Linux LXQt 16.03 è un sistema operativo leggero, veloce e facile da usare per tutti gli utenti -anche quelli meno esperti del mondo Linux-. Questo anche grazie alla sua interfaccia molto simile a quella di Windows 10.

Le novità di Manjaro Linux LXQt 16.03

Tra i nuovi pacchetti che sono stati aggiunti a questa release, possiamo citare:

  • Il gestore dei pacchetti grafici Octopi
  • Il gestore della schermata di login SDDM
  • Manjaro Settings Manager
  • Chromium e Mozzilla Firefox
  • Il client HexChat IRC

Per quanto riguarda gli aggiornamenti invece troviamo le ultime versioni di Transmission-Qt BitTorrent, qpdfview, GIMP, il file manager PCManFM-Qt, il vislualizzatore di immagini LXImage-Qt, AbiWord e il video player Mvp.

L’immagine ISO a 64-bit di Manjaro Linux LXQt 16.03 include anche i driver non-free. Se lo desiderate potete scaricarle l’ultima release della distribuzione basata su ambiente desktop LXQt dal sito ufficiale del progetto.

Annunci

Informazioni su Riccardo Casamenti

Sono un ragazzo appassionato di software per computer e dispositivi mobili, insomma mi piace un po' tutto della tecnologia. Per questo cerco di esprimere questa mia passione attraverso la pubblicazione di articoli relativi al mondo linux/opensource e non solo.

Pubblicato il 11 marzo 2016, in Linux OS, Manjaro con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: