Il serve grafico Mir implementa il supporto a Vulkan

Da marzo 2013 Canonical ha annunciato lo sviluppo di Mir, un nuovo server grafico che andrà a sostituire l’attuale Xorg -dovrebbe essere rilasciato ufficialmente con Ubuntu 16.10-,  intanto il team che si occupa del suo sviluppo sembrerebbe aver implementato il supporto per Vulkan.

Mir-implementa-supporto-per-vulkan

Per chi ancora non lo conoscesse Vulkan è una libreria grafica che mette a disposizione strumenti che permettono al software di interfacciarsi con l’hardware, in particolare con la scheda video. In poche parole Vulkan consente la realizzazione di API -Application Programming Interface-.

A differenza di X.Org e Wayland che lo hanno sperimentato sin dal giorno del suo rilascio, l’implementazione su Mir è arrivata poche ore fa, attraverso una versione demo. Questo perché il tema di sviluppo, per aggiungere il supporto a Vulkan, ha dovuto riscrivere alcuni codici interni.

Per il momento il supporto a  Vulkan su Mir è limitato al driver Intel Anvil, e la situazione non cambierà fino a che AMD non rilascerà il driver AMDGPU compatibile.

Di seguito vi lasciamo un breve video girato da Cemil Azizoglu, nella quale viene mostrata l’implementazione di Vulkan per futuro server grafico Mir.

Annunci

Informazioni su Riccardo Casamenti

Sono un ragazzo appassionato di software per computer e dispositivi mobili, insomma mi piace un po' tutto della tecnologia. Per questo cerco di esprimere questa mia passione attraverso la pubblicazione di articoli relativi al mondo linux/opensource e non solo.

Pubblicato il 9 marzo 2016, in news, Ubuntu, Video con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: