Ora potrete avviare Linux sulla vostra PlayStation 4

Ci siamo, finalmente la notizia attesa da tantissimi utenti è arrivata, il famoso gruppo di hacker “fail0verfllow” ha annunciato tramite twitter il rilascio del pezzo mancante che permetterà a tutti gli utilizzatori di PlayStation 4 di avviare un sistema operativo basato su Linux sulla propria console di gioco.

linux-con-xfce-su-ps4

Già alla fine del 2015 il team aveva presentato una demo, chiamata 32c3, al trentaduesimo CCC -Chaos Communication Congress- con il sistema operativo Linux based Gentoo. La distribuzione possedeva il Kernel Linux 4.4 ed un ambiente desktop Xfce.

tweet-fail0verflow-avviare-linux-su-ps4

“Vale la pena farvi notare che con il rilascio del kexec loader, del kernel linux ed di un exploit, potrete replicare la nostra demo 32c3” questa è la traduzione del tweet del team fail0verflow.

Ciò fa intuire il fatto che fino ad ora, gli utenti non potevano provare ad avviare una distribuzione Linux sulla propria PS4, nonostante fosse già stata presentata una versione demo che lo permettesse. Adesso invece con il rilascio del kexec loader, del kernel e di un exploit, tutti potranno provare l’esperienza di un sistema operativo Linux sulla propria console.

Come posso avviare Linux su una PlayStation 4?

Beh in realtà la faccenda non è poi così semplice, infatti prima di tutto dovrete reperire il ps4-kexec loader, il ps4-Kernel Linux e naturalmente l’exploit BasIRET per il kernel della vostra console. Dopo di che dovrete compilare lo stesso kernel e per fare ciò serve un minimo di esperienza che non tutti hanno, ma tranquilli, se cercate in rete troverete diverse guide che vi spiegheranno come fare.

Se avete intenzione di provare Linux sulla vostra PS4 fateci sapere la vostra opinione e come vi trovate.

Annunci

Informazioni su Riccardo Casamenti

Sono un ragazzo appassionato di software per computer e dispositivi mobili, insomma mi piace un po' tutto della tecnologia. Per questo cerco di esprimere questa mia passione attraverso la pubblicazione di articoli relativi al mondo linux/opensource e non solo.

Pubblicato il 8 marzo 2016, in Linux OS, news con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: