Come aggiungere una quicklist per Spotify sul Launcher Unity

Spotify per Linux ha avuto un percorso molto travagliato fino ad ora, ma adesso sembra aver trovato una sua stabilità. Come è stato comunicato attraverso la community di Spotify, dallo scorso settembre, nessuno si è più occupato dello sviluppo di questa applicazione. Finalmente però la scorsa settimana è stata rilasciata la versione 1.0.23 del client -in cantiere ormai da un anno-, che risolve alcuni fastidiosi bug. Dopo questa breve introduzione sono pronto per mostravi come creare una quicklist dell’applicazione, accessibile direttamente tramite l’icona nel Launcher Unity.

Spotify-client-per-linux-aggiungere-una-quicklist

Come tutti potranno notare, se con il cursore andiamo sull’icona dell’applicazione situata sul Launcher, e facciamo click col tasto destro del mouse, si aprirà una tendina contenente pochissime opzioni -“Sblocca/blocca nel Launcher” e “Esci”, quest’ultima solo se l’applicazione è aperta-. Bene in questa guida vedremo come aggiungere altre opzioni a questo menù rapido.

Spotify-quiklist-confronto

GUIDA

Prima di tutto vi ricordo che questa guida è compatibile solo con Spotify for Linux 1.0.23 e non con la versione precedente 0.93.

  • Prima di tutto dovremo editare il file  spotify.desktop in /usr/share/applications (ricordatevi che questo è un file che in caso di aggiornamenti verrà sovrascritto, quindi intal caso sarà necessario rifare la procedura). Per modificare il file spotify.desktop, aprite il terminale e date il seguente comando:

sudo gedit /usr/share/applications/spotify.desktop

  • Quindi ora vi apparirà una finestra di Gedit, come nell’immagine sottostante, selezionate tutto il testo al suo interno ed eliminatelo.

Schermata del 2016-03-05 11-51-29

Ora copiate il seguente desto sempre all’interno della finestra di Gedit:

[Desktop Entry]
Name=Spotify
GenericName=Music Player
Comment=Spotify streaming music client
Icon=spotify-client
Exec=spotify %U
TryExec=spotify
Terminal=false
Type=Application
Categories=Audio;Music;Player;AudioVideo;
MimeType=x-scheme-handler/spotify
Actions=PlayOrPause;Stop;Next;Previous

[Desktop Action PlayOrPause]
Name=Play or Pause
Exec=dbus-send --print-reply --dest=org.mpris.MediaPlayer2.spotify /org/mpris/MediaPlayer2 org.mpris.MediaPlayer2.Player.PlayPause
OnlyShowIn=Unity;

[Desktop Action Stop]
Name=Stop
Exec=dbus-send --print-reply --dest=org.mpris.MediaPlayer2.spotify /org/mpris/MediaPlayer2 org.mpris.MediaPlayer2.Player.Stop
OnlyShowIn=Unity;

[Desktop Action Next]
Name=Next
Exec=dbus-send --print-reply --dest=org.mpris.MediaPlayer2.spotify /org/mpris/MediaPlayer2 org.mpris.MediaPlayer2.Player.Next
OnlyShowIn=Unity;

[Desktop Action Previous]
Name=Previous
Exec=dbus-send --print-reply --dest=org.mpris.MediaPlayer2.spotify /org/mpris/MediaPlayer2 org.mpris.MediaPlayer2.Player.Previous
OnlyShowIn=Unity;
  • Bene ora salvate il tutto, uscite da Gedit, quindi anche dal Terminale, se avrete seguito nel dettaglio questa breve guida, le modifiche dovrebbero essere state apportate, e la quicklist per Spotify dovrebbe essere a vostra disposizione.

quicklist-spotify-per-linux

Per accedere al nuovo menù rapido, lanciate Spotify dal Launcher Unity, con un click destro sull’icona dell’applicazione.

Se avete bisogno di chiarimenti, non esitate a comunicarcelo commentando l’articolo attraverso il form sottostante.


		
Annunci

Informazioni su Riccardo Casamenti

Sono un ragazzo appassionato di software per computer e dispositivi mobili, insomma mi piace un po' tutto della tecnologia. Per questo cerco di esprimere questa mia passione attraverso la pubblicazione di articoli relativi al mondo linux/opensource e non solo.

Pubblicato il 5 marzo 2016, in Applicazioni, Guide con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: