Nasce Budgie-Remix basato su Ubuntu

Budgie è una ambiente desktop sviluppato dagli stessi sviluppatori del sistema operativo Linux Solus. Proprio la scorsa settimana vi avevamo riportato la volontà del fondatore di Canonical, Mark Shuttleworth, di creare una nuova distribuzione di Ubuntu basata proprio su questo layout.

 

budgie-running-oracle-vm-virtualbox_127

L’idea di avere una distro di Ubuntu basata proprio sull’ambiente desktop Budgie ha riscosso grande interesse nella comunità, tant’è che lo sviluppatore David Mohammed è riuscito a costruire in pochi giorni una prima build del sistema operativo. Naturalmente si tratta di una versione preliminare, che presenta ancora tantissimi bug e che probabilmente verrà cambiante nei prossimi mesi.

Mohammed non ha chiamato la sua creazione “Ubuntu Budgie”, ma semplicemente Budgie-Remix, questo perché non è una distribuzione ufficialmente creata da Canonical. Magari in futuro potremmo vedere la conversione di Budgie-Remix in una distribuzione ufficiale Ubuntu.

Ho aggiunti la mia PPA di Budgie. Ho creato un wallpaper, delle icone e un tema editando direttamente dei file di un sistema operativo. Ho editato manualmente anche LightDM. Ho implementato inoltre Gnome-Software, Nautilus, Gnome-Tweak-Tool e dconf-editor all’interno della distro. Dopo di che ho usato Pinguy Bulder per creare il file ISO. E’ disponibile solo una versione a 64-bit, utilizzabile solo con Virtualbox/Gnome-Boxes ecc..

Qui sopra sono state riportate alcune parole estrapolate dalla nota di rilascio di David Mohammed.

Chiaramente non è certo che Bugdie-Remix in futuro possa tramutarsi in un “flavor” ufficiale di Ubuntu, ma dato il successo che sta conseguendo questo sviluppatore, e le recenti dichiarazioni di Mark Shuttleworth, non escludiamo che ciò possa avvenire.

Continuate a seguirci sulle nostre pagine per ricevere ulteriori aggiornamenti al riguard.

Annunci

Informazioni su Riccardo Casamenti

Sono un ragazzo appassionato di software per computer e dispositivi mobili, insomma mi piace un po' tutto della tecnologia. Per questo cerco di esprimere questa mia passione attraverso la pubblicazione di articoli relativi al mondo linux/opensource e non solo.

Pubblicato il 2 marzo 2016, in Derivate Ubuntu, news, Ubuntu con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: