Chromium OS per tutti i Single-Board-Computer e per Raspberry Pi 3 arriverà presto

Alcuni di voi non avranno molta familiarità con Chromium OS, la versione open-source di Chrome OS di Google, ma vi possiamo garantire che questo sistema eccelle in tutte quelle funzioni riguardanti la navigazione in internet, d’altronde questo è lo scopo principale di questa distribuzione linux based. Inoltre, con il rilascio di Chromium OS per Raspberry Pi 2 sono state introdotte molte migliorie ed un kernel completamente ridisegnato. Ma la grande novità è che da ieri 29 febbraio 2016, il progetto ha un nuovo nome “Chromium OS per SBC”.

CHROMIUM-OS-PER-TUTTI-SBC

Questa notizia non risulta affatto insensata, infatti come si evince dalle parole espresse dal team di Sviluppo di Chromium OS, d’ora in avanti il sistema operativo estenderà il supporto a tutti i Single Board Computer -SBC-, includendo quindi Raspberry Pi Zero, C.H.I.P., e PINE 64.

Abbiamo lanciato un sito internet, non ci concentreremo più solo su Raspberry Pi 2, espanderemo il supporto di Chromium OS anche a Pi Zero, C.H.I.P. E PINE 64, la nostra nuova missione è quella di portare questo sistema operativo su tutti gli SBC sul quale avremo l’opportunità di lavorare.

Queste sono state le parole dello sviluppatore Dylan MCallahn.

Chromium OS per Raspberry Pi 3 arriverà presto

Inoltre, Mcallahn ha affermato anche che, entro qualche settimana, Chromium OS sarà in grado di supportare il nuovo Raspberry Pi 3 -annunciato anch’esso ieri-.

Quindi facendo un riepilogo di tutto ciò, sembra proprio che il 2016 sarà pieno di lavoro per gli sviluppatori, in quanto si dovranno impegnare molto per implementare il supporto di Chromium OS su tutti i single-board-computer. Per maggiori informazioni andate sul nuovo sito dedicato al progetto www.chromiumosforsbc.org.

Annunci

Informazioni su Riccardo Casamenti

Sono un ragazzo appassionato di software per computer e dispositivi mobili, insomma mi piace un po' tutto della tecnologia. Per questo cerco di esprimere questa mia passione attraverso la pubblicazione di articoli relativi al mondo linux/opensource e non solo.

Pubblicato il 1 marzo 2016, in Chromium OS, Linux OS, news con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: