Arriva il supporto per Raspberry Pi 3 su Ubuntu Mate 15.10

La notizia è di poche ore fa, Raspberry Pi 3 è stato ufficialmente rilasciato. In seguito a ciò, gli sviluppatori di Ubuntu MATE 15.10 hanno provveduto immediatamente ad implementare il supporto per questa nuova piattaforma sula propria distribuzione.

Ubuntu-mate-per-raspberry-pi-3

Questa notizia non è poi così sorprendente, dato l’enorme mole di lavoro svolta dal team di sviluppo di Ubuntu MATE negli ultimi mesi,  e proprio Ubuntu MATE per Raspberry Pi è al momento è il sistema operativo più interessante ed aggiornato.

Raspberry Pi 3 Model B ha sorpreso molti utenti con il con la nuova CPU Quad-Core AMR Cortex-A53 CPU a 64-bit da 1.2 GHz. Da quando questo tipo di CPU viene prodotta da Boardcom, che tra l’altro ha fornito i processori per i modelli precedenti di Raspberry, la compatibilità delle applicazioni è stata conservata. Quindi gli sviluppatori di Ubuntu MATE hanno dovuto solamente aggiornare la distribuzione per fornire il supporto dell’ultima versione di Raspberry.

ubuntu-mate-15-10-brings-day-one-suppot-for-raspberry-pi-3-501130-2

Una delle novità più interessanti di Raspberry Pi 3 Model B è l’integrazione della rete Wireless LAN 802 b/g/n e del Bluetooth 4.1 direttamente sulla scheda madre.

Secondo il changelog, il supporto per il WiFi e il Buletooth integrati di Raspberry Pi 3 sono stati implementati in Ubuntu MATE 15.10. Il kernel Linux invece, al momento è disponibile alla versione 4.1.18.

Se desiderate saperne di più recatevi a questo link, se invece volete scaricare e provare Ubuntu MATE 15.10 per Raspberry Pi 3, non dovrete fare altro che andare sul sito ufficiale del progetto e scaricare il file necessario. Vi ricordo in fine che il file da scaricare non è una immagine ISO, ma gli sviluppatori hanno provveduto a fornire una guida completa su come completare la procedura di installazione.

Annunci

Informazioni su Riccardo Casamenti

Sono un ragazzo appassionato di software per computer e dispositivi mobili, insomma mi piace un po' tutto della tecnologia. Per questo cerco di esprimere questa mia passione attraverso la pubblicazione di articoli relativi al mondo linux/opensource e non solo.

Pubblicato il 29 febbraio 2016, in Derivate Ubuntu, news, Ubuntu MATE con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: