I 5 comandi da terminale che chiunque dovrebbe conoscere

Sicuramente questa guida può spaventare i neofiti e coloro che sono alle prime armi con i sistemi operativi Linux, ma niente paura, l’articolo che andrete a leggere ha infatti lo scopo di illustrare i 5 comandi che tutti gli utenti Linux dovrebbero sapere.

Comandi-da-terminale

Sappiamo tutti che i comandi da terminale sono estremamente importati, soprattutto per quei sistemi operativi basati su Linux. Detto ciò non posso evitare dal mettere in guardia gli utenti meno esperti sul fatto che bisogna fare molta attenzione nel eseguire comandi da terminal, perché questi potrebbero causare problematiche di vari genere al sistema. Quindi vi consiglio di utilizzarli solo quando necessario o comunque in modo attento e consapevole.

Bene dopo questa introduzione sarete smaniosi di vedere quali sono i 5 comandi che tutti voi dovreste conoscere, anche se sono più che certo che alcuni di voi già sapranno della loro esistenza. Quindi iniziamo subito con questa breve guida:

#1: cd

Il comando “Change Directory” vi permetterà di navigare all’interno di un’altra directory, questo è il comando più importante che possiate utilizzare in Linux -secondo la mia opinione chiaramente-. Permette all’utente di cambiare/saltare in una directory.

 

Comando-cd

#2: man

Questo comando vi mostrerà il manuale utente dei comand, in alcune situazioni potreste avere bisogno di alcune informazioni relative ai comandi che state per utilizzare e attraverso di esso potrete conoscere i loro reali effetti.

Non dovrete fare altro che inserire il comando “man” e di seguito il nome del comando di cui volete conoscere gli effetti, ad esempio “apt-get purge”.

Comando-man

#3: ls

E’ un comando che non potete assolutamente non conoscere. Il comando Is è infatti utilizzato per elencare i file contenuti all’interno di una directory. ad esempio eseguendo da terminale solo ls, vi verranno mostrate tutte le directory disponibili nel computer, se utilizzate invece “ls Musica”, potre visionare tutti i file contenuti all’interno di questa directory.

Comando-ls

#4:cp

Il comando cp da la possibilità di copiare elementi. Quindi assume una certa rilevanza nel caso in cui vogliate duplicare file f.o.r. Ad esempio possiamo eseguire il comando “cp file file2” per creare una copia di un file, ipotizzando che “file” sia il nome del file che si vuole copiare e che “file2” è il nome della nuova copia.

Comando-cp

#5: mv

L’ultimo comando di questo quintetto, può essere utilizzato per spostare file o intere directory in una specifica locazione. Per fare un esempio, potremmo utilizzare il comando “mv /home/bas/Desktop/bla /home/bas/Desktop/fiets”, dove la prima parte consiste nel file che si vuole spostare e la seconda parte, dopo lo spazio bianco, è la destinazione del file.

Comando-mv

Lo so questa è una brevissima lista brevissima e in realtà di comandi importanti ce ne sono davvero moltissimi altri, perciò se avete qualche appunto da fare, se volete aggiungere qualche altro comando che non ho menzionato sopra, se volete muovere una critica e se semplicemente avete qualche dubbio al riguardo, non indugiate a commentare l’articolo attraverso il form sottostante.

Annunci

Informazioni su Riccardo Casamenti

Sono un ragazzo appassionato di software per computer e dispositivi mobili, insomma mi piace un po' tutto della tecnologia. Per questo cerco di esprimere questa mia passione attraverso la pubblicazione di articoli relativi al mondo linux/opensource e non solo.

Pubblicato il 26 febbraio 2016, in Guide con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: