Disponibile Descent OS 5.0 Alpha, basata su Ubuntu MATE 16.04 LTS

Annunciato poche ore fa il rilascio del sistema operativo Linux Descent 5.0, basato su Ubuntu MATE 16.04, la cui Beta 1 è stata rilasciata nella giornata di ieri. 

Descent-OS-5.0

L’interfaccia di Descent OS ha è stata creata in modo tale da essere moderna e intuitiva da utilizzare ma allo stesso tempo offre performance molto elevate. Come si può vedere dagli screenshot inseriti nella galleria sottostante, il layout grafico è composto da da due pannelli, uno nella parte alta dello schermo e l’altro nella parte bassa, inoltre è disponibile un launcher stile Unity su lato sinistro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ci sono diversi bug (certo questa è una release Alpha), e potrebbero esserci alcuni problemi relativi a conflitti di branding, soprattutto in Plymouth. Non sono bug troppo gravi a dire la verità, ma se incapperete in essi vi chiedo di segnalarli così che il team di sviluppo possa risolverli. Inoltre ci sono altre interessanti funzioni che implementeremo nel corso dello sviluppo del sistema operativo.

Queste sono state le parole di uno degli sviluppatori del progetto.

Applicazioni preinstallate in Descent OS 5.0

La prima Alpha di Descent OS 5.0 arriva con una set di applicazioni pre-installate davvero interessanti, tra queste possiamo citar l’editor di test Vim, Shotwell, il client desktop ownCloud, Mozzilla Firefox e Thunderbird, Hexchat IRC client, Transmission Torrent Donwloader, Pidgin IM e chiaramente la suite LibreOffice.

Sono inclusi anche il player musicale Rhythmbox, il masterizzatore per CD/DVD Braseo, l’editor video Pitivi, VCL Media Player e Guake Terminal Emulator.

Come Ubuntu MATE 16.04 LTS Xenial Xerus, anche Descent OS 5.0 è basato su Linux Kernel 4.4.2 e l’ambiente desktop MATE 1.12.1. Se volete dare una mano agli sviluppatori potete dargli una mano scaricando e testando la versione a 64-bit di Descent OS 5.0 da qui.

Annunci

Informazioni su Riccardo Casamenti

Sono un ragazzo appassionato di software per computer e dispositivi mobili, insomma mi piace un po' tutto della tecnologia. Per questo cerco di esprimere questa mia passione attraverso la pubblicazione di articoli relativi al mondo linux/opensource e non solo.

Pubblicato il 26 febbraio 2016, in Derivate Ubuntu, Descent OS, Linux OS, Ubuntu MATE con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: