Il team Elementary presenta Pantheon Mail, il successore di Geary Mail

Ebbene si, dopo la fine del progetto di Yorba, Geary Client Mail, gli sviluppatori di Elementary OS si sono rimboccati le maniche per mettere a punto una nuova applicazione dedicata alle mail. Sto parlando di Pantheon Mail, presenta ufficialmente quest’oggi dal team Elementary.

tumblr_inline_o2wqap3Xoz1qaqqso_500

Circa 11 mesi fa, Jim Nelson -il responsabile dello sviluppo di Geary- ha rilasciato l’ultimo aggiornamento dell’applicazione. Dopo questo, l’applicazione non ha più ricevuto supporto in quanto il progetto di Yorba -il gruppo che seguiva gli update del client mail- è stato chiuso. Per questo motivo i developer di Elementary OS hanno deciso di creare una propria applicazione nativa da utilizzare per la gestione della posta elettronica, e finalmente oggi è arrivato l’annuncio ufficiale di Pantheon Mail.

Pantheon Mail per Elementary OS e per tutti gli altri sistemi Linux

Il team che segue lo sviluppo di questa applicazione, ha acquisito i codici sorgente di Geary Client Mail, e su di essi ha basato il proprio lavoro. Da novembre hanno cercato di migliorare tutta una serie di piccole cose, per permettere un’adeguata esperienza d’uso su tutti i sistemi Linux, il sistema creato è stato poi portato su CMake. Sono implementate alcune funzioni per rendere più moderna l’applicazione, inoltre è stata messa a punto una UI più organizzata con un nuovo set di icone.

Va detto che è possibile installare Pantheon Mail in concomitanza con Geary, così da poter confrontare le due applicazioni. Al momento però, il nuovo gestore mail è disponibile solo con supporto IMAP. Ciò che risalta, affermano gli sviluppatori, è lo stile e l’organizzazione di Pantheon Mail, in quanto hanno cercato di mantenere la stessa iconografia di Elementary OS, con la possibilità di adattarla ad altri SO Linux.

Pantheon Mail sarà il client mail predefinito di Elementary OS a partire dalla versione 0.4 Loki.

In ogni caso se volte approfondire la questione, potete visionare l’annuncio ufficiale sito  di Elementary OS.

Annunci

Informazioni su Riccardo Casamenti

Sono un ragazzo appassionato di software per computer e dispositivi mobili, insomma mi piace un po' tutto della tecnologia. Per questo cerco di esprimere questa mia passione attraverso la pubblicazione di articoli relativi al mondo linux/opensource e non solo.

Pubblicato il 24 febbraio 2016, in Elementary OS, Linux OS, news con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: