Presentato al MWC 2016 il primo robot umanoide alimentato da Sanppy Ubuntu [VIDEO]

Direttamente dal Mobile World Congress 2016, che si sta svolgendo a Barcellona, arriva un’interessante notizia. E’ stato presentato infatti il primo robot dalla sembianze umane alimentato dal core Snappy Ubuntu, il sistema progettato da Canonical per le piattaforme IoT -Internet of Tinghs-.

Robot-ubuntu snappy-core

Fino ad ora i robot alimentati con l’aiuto di Ubuntu Core sono stati diversi, ma nessuno di essi ha mai avuto una forma umanoide. Beh a quanto pare, qualcuno ha costruito un piccolo robot con testa, tronco, braccia e gambe e lo ha rivelato al MWC 2016.

Lo so, la maggior parte di noi è abbituata a pensare a Linux Ubuntu come un sistema operativo con interfaccia grafica e disponibile solo per computer fissi e portatili, ma in realtà c’è molto altro sotto. Canonical infatti nell’aprile scorso ha rilasciato la prima versione di Snappy Ubuntu, cioè il primo OS studiato per dispositivi IoT -come ad esempio i robot- senza una vera e propria interfaccia grafica.

Il robot, grazie a Snappy Ubuntu, è in grado di connettersi ad internet -con la quale può scaricare automaticamente gli aggiornamenti del software-. Inoltre come potrete vedere nel video che segue, è in grado di seguire i movimenti di una pallina grazie ad una applicativo installato su Ubuntu Core.

Ubuntu Core è come un cuore per questo robot. Usando Sanppy Ubuntu, può utilizzare diverse applicazioni che permettono di tracciare un oggetto e nel caso di una palla, giocarci a calcio. E’ programmato anche per immergersi quando è necessario.

Queste sono state le parole dello sviluppatore Italiano Marco Ceppi.

Per concludere va detto che questo mercato è ancora a gli albori ed  in futuro vedremo sicuramente altre interessanti novità.

Annunci

Informazioni su Riccardo Casamenti

Sono un ragazzo appassionato di software per computer e dispositivi mobili, insomma mi piace un po' tutto della tecnologia. Per questo cerco di esprimere questa mia passione attraverso la pubblicazione di articoli relativi al mondo linux/opensource e non solo.

Pubblicato il 23 febbraio 2016, in news, Ubuntu con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: