In arrivo Ubuntu MATE 16.04 Beta 1 con un’interfaccia grafica rinnovata

Una decina di giorni fa, vi ho parlato dell’imminente rilascio delle prime versioni beta per le derivate di Ubuntu 16.04 LTS. Proprio oggi il responsabile del progetto di sviluppo di Ubuntu MATE, Martin Wimpress, ha pubblicato un post su Twitter dove rivelaun possibile nuovo layout desktop, chiamato Mutiny, e la data di rilascio della Beta 1 di Ubuntu MATE 16.04 LTS.

Ubuntu-mate-tweet

A prima impressione sembrerebbe proprio una configurazione speciale implementata in MATE Tweak Tool, che permetterebbe di trasformare l’interfaccia classica di Ubuntu MATE in una molto simile -a dire la verità quasi identica- all’ambiente desktop Unity di Ubuntu.

Cb2v_Y8XIAEsHNP

Ciò che vedete nello screenshot si chiama Mutiny, un nuovo layout per Ubuntu MATE che può essere attivato, a seconda delle preferenze degli utenti, attraverso MATE Tweak Tool, che utilizza tutti i componenti che ho descritto. Ho creato Mutiny nel novembre dello scorso anno (mentre mi trovavo in un pub di lontre durante un “meetup podcaster”) per divertimento. Si questo è un modo per imitare l’interfaccia desktop di Ubuntu, ma a differenza di Unity non troverete il menù “Dash” o “Hub”.

Queste sono le parole di Martin Wimpress intervistato dai nostri colleghi di Softpedia.com,

Un’altra cosa importante è che i componenti “mate-dock-applet” e “topmenu-gtk” non sono altro che applet per il pannello di Ubuntu MATE. Questo significa che tutti possono utilizzarli per ottenere la propria interfaccia grafica personalizzata.

Annunci

Informazioni su Riccardo Casamenti

Sono un ragazzo appassionato di software per computer e dispositivi mobili, insomma mi piace un po' tutto della tecnologia. Per questo cerco di esprimere questa mia passione attraverso la pubblicazione di articoli relativi al mondo linux/opensource e non solo.

Pubblicato il 23 febbraio 2016, in Derivate Ubuntu, Ubuntu MATE con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: