Bq M10 Ubuntu Tablet: alcuni video del primo tablet ubuntu edition dal MWC 2016

Era stato annunciato ufficialmente da Canonical e Bq qualche settimana fa, il primo tablet Ubuntu, sto parlando di Bq M10 Ubuntu Tablet. La società Londinese ha deciso di presentarlo al MWC 2016, che si sta svolgendo in queste ore nella capitale Catalana, e i giornalisti incuriositi da questa interessante novità sono stati parecchi.

Bq-m10-ubuntu-tablet

Sappiamo tutti che da tempo gli sviluppatori di Ubuntu stanno lavorando alla funzione di convergenza per dispositivi mobili, che è in grado di trasformare il vostro Ubuntu Phone o Tablet in un vero e proprio desktop computer, e proprio come ci si aspettava anche questa caratteristica -implementata proprio su Bq M10 Ubuntu Edition- ha suscitato grande interesse tra gli addetti a lavori.

Ma veniamo al sodo, ora infatti vogliamo proporvi una breve video anteprima  del sito spagnolo Xataka.com che illustra più da vicino le principali caratteristiche di di questo Ubuntu Tablet, a partire dalla esperienza utente di Ubuntu Touch fino ad arrivare alla funzione “Convergence” del dispositivo.

Dato che non tutti avranno capito i diversi concetti esposti da questo video, trattandosi di un sito di tecnologia spagnolo, vi proponiamo un secondo video girato sempre al MWC 2016 dai nostri colleghi di HDBlog. Anche in questo filmato vengo esplicate in breve tutte le caratteristiche di Bq M10 Ubuntu Tablet, vediamo insieme:

Dalle prime impressioni e dalle voci che ci stanno arrivando da Barcellona, sembra che Bq M10 Ubuntu Edition prometta bene, ma sotto il punto di vista software c’è ancora parecchio da migliorare. Il sistema risulta un po’ pesante e non del tutto fluido, certo la versione presentata al MWC monta un OS non definitivo e sicuramente Canonical proporrà sul mercato un dispositivo con prestazioni migliori.

Per finire chiudiamo dicendo che ancora non è stato comunicato il prezzo di lancio del tablet Ubuntu Edition ma secondo le previsioni si dovrebbe aggirare intorno ai 250 – 300 €.

Annunci

Informazioni su Riccardo Casamenti

Sono un ragazzo appassionato di software per computer e dispositivi mobili, insomma mi piace un po' tutto della tecnologia. Per questo cerco di esprimere questa mia passione attraverso la pubblicazione di articoli relativi al mondo linux/opensource e non solo.

Pubblicato il 22 febbraio 2016, in news, Ubuntu Touch con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: