Funzioni di sicurezza biometrica nei prossimi Ubuntu Phone

Al MWC 2016 di Barcellona, che si svolgerà la prossima settimana, saranno presentati nuovi Ubuntu Phone con sistemi biometrici di sicurezza.  Canonical ha collaborato con ConsenSYS e BlockApps, per fornire un “portafoglio on-line e strumenti biometrici di riconoscimento” per i prossimi dispositivi mobili con Ubuntu Touch. Per far ciò è stato utilizzato Ethereum, Il protocollo pubblico e decentralizzato blockchain.

Sicurezza-biometrica-ubuntu-touch

Nella collaborazione ha partecipato anche uPort, così da poter fornire sistemi biometrici di sicurezza anche telefoni e tablet non ufficialmente supportati da Ubuntu Touch.

uPort permette una sicura interazione con la blockchain di Ethereum utilizzando features biometriche e crittografiche -per esempio i lettore di impronte digitali- sui dispositivi mobili. Viene associato un indirizzo Ethereum con user name, avatar, indirizzo mail e/o l’account di un social network, per creare una mappa di identità dell’individuo.

Vediamo insieme cosa ha dichiarato il responsabile marketing di Canonical, Thibaut Rouffineau:

Canonical è pronta a sostenere lo sviluppo di applicazioni “blockchain” e la loro espansione, da soluzioni di “business cloud” a applicazioni mobile. Lavorare con ConsenSYS e BlockApps sulla creazione di una piattaforma per il consumo e la creazione di una “blockchain”, basata su applicazioni per smatphone, è la realizzazione della promessa di Ubuntu, di reinventare in modo personale il proprio dispositivo mobile.

La collaborazione da ulteriore peso alla voce riguardante la possibilità di vedere Meizu Pro 5 Ubuntu Edition al MWC 2016. Infatti questo dispositivo comprende un lettore di impronte digitali, caratteristica che nessun Ubuntu Phone ha mai avuto prima.

Annunci

Informazioni su Riccardo Casamenti

Sono un ragazzo appassionato di software per computer e dispositivi mobili, insomma mi piace un po' tutto della tecnologia. Per questo cerco di esprimere questa mia passione attraverso la pubblicazione di articoli relativi al mondo linux/opensource e non solo.

Pubblicato il 15 febbraio 2016, in news, Ubuntu, Ubuntu Touch con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: