Linux 4.6 introduce lo switching GPU per i MacBook Pro non-retina

Il Linux kernel 4.6 sarà in grado di supportare lo switching GPU sui MacBook Pro di Apple non provvisti di display retina, commercializzati dal 2008 al 2013.

image

Daniel Vetter di Intel, oggi, ha rilasciato una serie di aggiornamenti DRM-misc per il DRM-Next, che nel frattempo attende un aggiornamento per Linux 4.6. Normalmente gli aggiornamenti DRM-misc non sono troppo interessanti, ma questa volta c’è qualcosa di diverso: infatti contiene VGA Switcheroo per Apple GMUX, che è stato in fase di viluppo per molto tempo.

Lukas Wunner, lo sviluppatore che ha concluso lo sviluppo di VGA Switcheroo per Apple GMUX, ha parlato dei cambiamenti apportati:

L’ostacolo maggiore in queste macchine è che il panel mode nel VBIOS è fasulla. Fortunatamente GMUX può passare a DDC indipendentemente dal display, consentendo in tal modo alla GPU inattiva di sondare il pannello EDID.

In breve, VGA-Switcheroo e Apple-GMUX sono statimodificati con “ganci” per passare a DDC, il core DRM invece è modificato con l’aiuto di un DMR-Get-EDID-Switcheroo().

Il MacBook Pro retina del 2012 usa eDP e non può passare ad AUX indipendentemente dal link principale.

Annunci

Informazioni su Riccardo Casamenti

Sono un ragazzo appassionato di software per computer e dispositivi mobili, insomma mi piace un po' tutto della tecnologia. Per questo cerco di esprimere questa mia passione attraverso la pubblicazione di articoli relativi al mondo linux/opensource e non solo.

Pubblicato il 12 febbraio 2016, in news con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: