Tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo Ubuntu Tablet

Qualche settimana fa vi avevamo parlato del nuovo Ubuntu Tablet che Canonical ha presentato in collaborazione con BQ stiamo parlando del BQ Aquaris  M10 Ubuntu Edition. Bene in questo articolo vi parleremo di tutto ciò che c’è da sapere su di esso.

tablet-angle-750x395

BQ Aquaris M10 è un tablet da 10 pollici ad alta risoluzione. Se proverete a collegare una tastiera e un mouse a questo dispositivo, scoprirete una nuova ed interessante esperienza d’uso, trasformando gli Scopes classici di Ubuntu Touch in workstation in grado di eseguire le vostre applicazioni desktop preferite, come Firefox e LibreOffice.

Quando potrete acquistare BQ Aquaris M10  Ubuntu Edition?

Ancora non è stata decisa una data ufficiale per il lancio del nuovo Ubuntu Tablet, però ci aspettiamo che possa avvenire molto presto, ad esempio il mese prossimo. Sia Bq che Canonical hanno dichiarato che il lancio ufficiale potrebbe avvenire a marzo.

dodgy

Quanto costerà?

Il prezzo ufficiale di vendita non è ancora stato dichiarato, però considerando che la versione Android di Aquaris M10 ha un costo di 259€ e sapendo che i prezzi applicati a Bq Aquaris E4.5 e E5 Ubuntu Edition sono stati simili alle versioni Android, ci aspettiamo un prezzo che si aggiri intorno ai 250€.

Dove sarà venduto?

Inanzi tutto la vendita sarà accessibile a tutti, senza alcun limite di tempo. Di sicuro potrete trovare il prodotto nello store ufficiale di BQ. La spedizione sarà garantita nella gran parte dei paesi Europei e negli USA.

Quali sono le caratteristiche Hardware del Nuovo Tablet Ubuntu?

BQ Aquaris M10 Ubuntu Edition si presenta con un processore a 1.5GHz quad-core MediaTek MT8163 a 64-bit e 2 GB di RAM. Questa combo permette un doppio utilizzo; da classico tablet o in desktop mode.

bq-comparison-chart-750x516

E’ possibile utilizzarlo come un vero e proprio PC Ubuntu?

Si certo, potrete trasformare il vostro tablet in un vero e proprio computer, collegandovi via bluetooth una tastiera e un mouse. Se il display di BQ Aquaris M10 risultasse troppo piccoli, potrete tranquillamente collegarlo ad un monitor più grande, grazie ad un comune cavo HDMI.

convergence-1

Com’è la durata della batteria?

Questo modello ha una batteria da 1280 mAh. Nella versione Android riesce ad arrivare a 11 ore con un utilizzo normale, 9 ore con riproduzione video e 24 giorni se tenuto in stand-by. Anche con Ubuntu Touch le performance non dovrebbero essere molto diverse, anche se è stato affermato che l’utilizzo delle applicazioni  desktop X11 diminuiscono notevolmente la durata della batteria, ma Canonical sta lavorando per risolvere questo problema.

Annunci

Informazioni su Riccardo Casamenti

Sono un ragazzo appassionato di software per computer e dispositivi mobili, insomma mi piace un po' tutto della tecnologia. Per questo cerco di esprimere questa mia passione attraverso la pubblicazione di articoli relativi al mondo linux/opensource e non solo.

Pubblicato il 6 febbraio 2016, in news, Ubuntu Touch con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: