Ubuntu 16.04 potrebbe arrivare con una versione datata di Nautilus

Ubuntu 16.04 LTS “Xenial Xerus” usufruirà di una vecchia versione del file manager Nautilus, questo è ciò che ha deciso il team di sviluppatori che segue il progetto.

nautilus-3.18-in-ubuntu-16.04-750x448

Molti degli “stack” di GNOME sono già stati implementati in Ubuntu 16.04, ma sembra che il file manager non sarà compreso all’interno di quei pacchetti. Una decisione presa per non dover aggiornare Nautilus, probabilmente perché la nuova versione riporta ancora diversi problemi.

Canonical non ha integrato la versione “vanilla” di Nautilus all’interno del proprio sistema operativo, mentre solitamente apportano cambiamenti significativi all’applicazione. Infatti sembra proprio che con la versione 3.18 del file browser vi siano ancora parecchi problemi, ma l’aspetto più importante riguarda la menù bar che non è più utilizzata.

Un file manager più datato ma più stabile

Come molti utenti Ubuntu sanno una barra dei menù è utilizzata per le applicazioni nell’ambiente desktop Unity, ma la nuova versione di Nautilus non la utilizza più. Questo significa che la barra dei menù dovrà essere aggiunta dagli sviluppatori stessi, ma questa operazione non pare così facile.

La nuova versione di Nautilus è fantastica, ma c’è bisogno di un altro po’ di lavoro prima che possa rimpiazzare la vecchia versione. Alcune funzioni infatti sono state rimosse, ma tutto deriva da alcuni problemi con la nuova finestra di dialogo del “coppia file”, c’è ancora molto lavoro da fare, inoltre non è facile aggiungere una barra dei menù ormai scomparsa e  preferiamo poter disporne nella versione LTS di Ubuntu.

Quest è ciò che ha dichiarato Sebastian Bacher a proposito dei problemi riguardanti il Launchpad e sul motivo per cui Canonical ha optato per una vecchia versione di Nautilus.

Annunci

Informazioni su Riccardo Casamenti

Sono un ragazzo appassionato di software per computer e dispositivi mobili, insomma mi piace un po' tutto della tecnologia. Per questo cerco di esprimere questa mia passione attraverso la pubblicazione di articoli relativi al mondo linux/opensource e non solo.

Pubblicato il 5 febbraio 2016, in news, Ubuntu con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: