Ubuntu 16.04 potrebbe dare la possibilità di spostare il Launcher Unity in basso

Una notizia molto importante e probabilmente per molti utenti sarà fantastica. Gli sviluppatori di Ubuntu hanno promesso che nelle prossime versioni del sistema operativo sarà possibile spostare il Launcher delle applicazioni nella parte bassa dello schermo.

 

launcher in basso 2

Matteo Lervasi è un utente della distribuzione Linux Ubuntu, qualche ora fa ha postato un paio di screenshot dell’ambiente desktop di Canonical, ebbene dalle immagini balza subito all’occhio che il Launcher di Unity è stato spostato nella parte inferiore del display. Questo piccolo trucchetto era già possibile in versioni passate di Ubuntu -nello specifico la 11.04 e la 11.10- utilizzando Unity Tweak Tool, poi rimosso con Ubuntu 12.04.

Canonical sta diventando sempre più flessibile e questo può essere solo un bene, dato che gli OS Linux sono famosi per le grandi possibilità di personalizzazione, possibilità che con l’intrduzione di Unity si era un po’ persa. Ma ora la società Londinese sembra essere tornata sui suoi passi, infatti già sappiamo che con Ubuntu 16.04 LTS “Xenial Xerus” ci saranno molte novità.

Launcher in basso 1

Una delle prime richieste degli utenti, dopo l’introduzione di Unity, fu la possibilità di muovere il Launcher in una posizione diversa da quella di default -cioè sul lato sinistro-. Questa opzione ancora non è stata implementata su Ubuntu 16.04, ma chissà, le cose potrebbero cambiare con Ubuntu 16.10.

Come spostare il Launcher Unity in basso:

Matteo ha spiegato inoltre come poter testare questa nuova impostazione. Non è difficilee chiunque può farlo, basterà scaricare tutti i file .deb che troverete qui, e succesivamente dovrete dare i seguenti comandi da terminale:

dpkg -i *.deb && sudo apt-get -f install && dpkg -i *.deb"

Questo comando risolve tutte le dipendenze mancanti, così da poter spostare il Launcher a vostro piacimento. Quindi vi sarà sufficiente installare dconf-editor e recarvi su “com.canonical.unity.launcher” e settare la posizione del Launcher nella parte basse dello schermo.

Annunci

Informazioni su Riccardo Casamenti

Sono un ragazzo appassionato di software per computer e dispositivi mobili, insomma mi piace un po' tutto della tecnologia. Per questo cerco di esprimere questa mia passione attraverso la pubblicazione di articoli relativi al mondo linux/opensource e non solo.

Pubblicato il 3 febbraio 2016, in news, Ubuntu con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: