Un look elegante e flat per Ubuntu con Yoseambiance GTK Theme

Come molti sapranno il tema predefinito di Ubuntu è da sempre Ambiance, ormai è una caratteristica che contraddistingue il sistema di Canonical, ma le alternative ad esso non mancano, anzi sono migliaia. La stessa azienda Londinese offre di default, la possibilità di scegliere un’latra opzione come Radiance. E bene in questo articolo vi parleremo di Yoseambiance GTK Theme, un tema che dona all’interfaccia di ubuntu un look più elegante e flat

Screenshot-from-2016-01-18-16-28-32

Yoseambiance è appunto un tema GTK  disegnato e creato da un utente Linux Canadese di nome Brian Sundman. La prima release risale al 2014, ma recentemente ha ricevuto un aggiornamento che ha introdotto il supporto per le nuove versioni di Ubuntu e nuovi elementi GTK3.

Questo è un tema che con il suo stile e design rinnova l’interfaccia di Ubuntu, rendendola più minimale se così possiamo dire, ma allo stesso tempo contiua a seguire le linee guida di Ambiance, ad esempio le sue combinazioni di colori.

Dal nome del tema si possono intuire diversi aspetti di esso, infatti è una combinazione di Yosemite -il sistema operativo rilasciato  da Apple nel 2014- e Ambiance -il tema predefinito di Ubuntu-, ma non lasciatevi influenzare da tutto ciò, perché a parte lo stile “flat”, il tema a ben poco a che fare con l’estetica del OS  di Apple.

Ciò si può intuire dalle parole di Brian, che ha detto che nello sviluppo dell’interfaccia ha voluto aggiungere un pizzico di eleganza in più rispetto al tema Ambiance senza però togliere l’identità del sistema operativo Ubuntu.

Se volete scaricare Yoseambiance potete farlo da questo link, quindi seguite i seguenti passaggi per installarlo:

  • Estraete il file .zip
  • Aprite il terminale e digitate il seguente comando per dare l’autorizzazione a modificare la cartella themes:
  • sudo chmod 777 -R /usr/share/themes
  • Andate sul vostro file manager, alla voce computer seguite il percorso usr/share/themes e copiate il file estratto
  • In fine utilizzate Unity Tweak Tool per applicare il tema

 

Annunci

Informazioni su Riccardo Casamenti

Sono un ragazzo appassionato di software per computer e dispositivi mobili, insomma mi piace un po' tutto della tecnologia. Per questo cerco di esprimere questa mia passione attraverso la pubblicazione di articoli relativi al mondo linux/opensource e non solo.

Pubblicato il 22 gennaio 2016, in news, Ubuntu con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: