Come installare Corebird, il nuovo client Twitter per Ubuntu 15.10 e 16.04

Corebird è un nuovo client Twitter compatibile con Ubuntu 15.10. Un’applicazione completa, con tutte le caratteristiche che ogni client Twitter dovrebbe avere. Consente di visualizzare l’anteprima di immagini e video ma soprattutto può essere utilizzata registrando al suo interno più account in contemporanea.

corebird-twitter-app--750x412
In questo articolo vi mostrerò come installare Corebird su Ubuntu in modo facile e veloce, senza dover aggiungere una PPA.

Sottolineo che collegandosi al sito ufficiale del progetto, viene suggerito di recarsi nella sezione “archivio” per effettuare il download del pacchetto ed installarlo. Se però la versione da voi cercata non è disponibile allora potrete sempre reperirlo tramite la loro PPA, per provare ad installarlo da sorgente.

Corebird è inoltre disponibile per Debian all’interno degli archivi di test, grazie al lavoro svolto da Phillip Rinn.

La procedura di installazione che vi sto per illustrare è valida solo per Ubuntu 16.04 e 15.10, non per le versioni precedenti. Andremo infatti ad utilizzare un pacchetto di installazione di Debian -un file .deb- scaricandolo dagli archivi di Ubuntu.

Procedura per Ubuntu 15.10 

Prima di tutto dobbiamo scaricare un il file .deb contenete Corebird 1.1 con architettura a 64 bit da qui, oppure Corebird con architettura a 32 bit da qui.

Ora potrete installare il pacchetto con la procedura che più preferite:

  • da terminale dando il comando:

sudo dpkg -i /path/to/corebird-1.1.deb

  • se dopo l’installazione ricevete degli errori, provate aprite il terminale e date quest’altro comando:

sudo apt-get -f install

  • Oppure potete semplicemente installarlo tramite Ubuntu Software Center

Procedura per Ubuntu 16.04:

Per installare Corebird sulla nuova distribuzione Linux -ancora in fase di testing-, potete procedere direttamente da Ubuntu Software Center cliccando direttamente qui.

Nei prossimi giorni provvederemo ad una video recensione completa di Corebird con tanto di video che verrà caricato sul canale YouTube ufficiale del sito.

Annunci

Informazioni su Riccardo Casamenti

Sono un ragazzo appassionato di software per computer e dispositivi mobili, insomma mi piace un po' tutto della tecnologia. Per questo cerco di esprimere questa mia passione attraverso la pubblicazione di articoli relativi al mondo linux/opensource e non solo.

Pubblicato il 22 gennaio 2016, in Derivate Ubuntu, Guide, Lubutnu, Ubuntu con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: