GNOME Software in fase di testing per Ubuntu

Nella prossima release di Ubuntu Desktop, la versione 16.04, Ubuntu Software Center andrà in pensione e sarà rimpiazzato dallo Store ufficiale di Gnome, il Gnome Software. Nelle versioni beta del OS però, non vi sono ancora tracce di questa transizione, infatti troviamo ancora Ubuntu Software Center installato di default e al momento non vi sono tracce di GNOME Software nemmeno all’interno dei repositori del sistema.

gnome-software-ubuntu-16-750x480

Da qualche giorno però qualcosa è cambiato, infatti il passaggio verso GNOME Software sembra essere molto vicino con il rilascio del paccheto negli archivi di sistema e quindi la possibilità di testarlo. In questo modo chiunque voglia potrà aiutare lo sviluppo del software che andrà a rimpiazzare lo store ufficiale di Ubuntu.

COME INSTALLARLO SUL PROPRIO COMPUTER:

Inanzi tutto è necessario Ubuntu 16.04 e successivamente va aggiunta la seguente PPA da terminale -che chiaramente al momento presenta bug-:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-desktop/gnome-software

Ora dovete installare l’applicazione dando il seguente comando:

sudo apt-get update
sudo apt-get install gnome-software packagekit

Ora potrete godervi GNOME Software, pronto per essere testato. E’ doveroso dire che al momento l’applicazione anche se è consolidata sul sistema operativo di provenienza, è ancora in fase di sviluppo su Ubuntu, ciò potrebbe comportare diverse problematiche -crash improvvisi, kernel panic e altri errori-, quindi consigliamo di fare molta attenzione nel suo utilizzo e di valutare la sua installazione.

Annunci

Informazioni su Riccardo Casamenti

Sono un ragazzo appassionato di software per computer e dispositivi mobili, insomma mi piace un po' tutto della tecnologia. Per questo cerco di esprimere questa mia passione attraverso la pubblicazione di articoli relativi al mondo linux/opensource e non solo.

Pubblicato il 21 gennaio 2016, in Derivate Ubuntu, Ubuntu, ubuntu GNOME con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: