Canonical e BQ sveleranno al MWC 2016 Il primo Ubuntu Tablet in grado di eseguire applicazioni X11

Canonical lo promise tempo fa e sembrerebbe proprio che la società con sede a londra e sviluppatrice del OS opensource più popolare al mondo -Ubuntu Linux-, in collaborazione con BQ, presenterà al MWC 2016 il primo Ubuntu tablet

Schermata del 2016-01-21 01-03-59

Il MWC 2016 si svolgerà verso la fine del prossimo mese, dal 22 al 25 di febbraio, e Canonical sarà presente per svelare un nuovo “prodotto”. Stiamo parlando del primo Ubuntu Tablet con Ubuntu Touch preinstallato -il sistema operativo già presente il alcuni Ubuntu Phone- ideato in collaborazione con BQ.

Forse molti di voi sapranno che BQ ha già collaborato con Canonical, presentando due smartphone Ubuntu Edition -Aquaris E4.5 e Aquaris E5 HD-, ma adesso l’azienda Spagnola ha deciso di fare sul serio, preparando il lancio di un nuovo tablet con Ubuntu Touch a bordo.

Da una indiscrezione sembrerebbe proprio che Canonical sia decisa ad implementare sul proprio sistema operativo mobile, la possibilità di eseguire applicazioni con architettura X11. In poche parole saranno supportate tutte quelle applicazioni disponibili nelle repository di Ubuntu, come GIMP, Firefox -come potete vedere dal video qui sotto-.

Sembrerebbe che gli impiegati di Canonical abbiano già a disposizione il futuro Ubuntu Tablet, per testare le convergenze del sistema operativo e sviluppare la prossima generazione di Ubuntu Touch OS, che probabilmente sarà basato su Ubuntu 16.04 -prossimo al rilascio-.

Se le voci sono vere, BQ presenterà il suo nuovo prodotto con il nome di Aquaris X10, che vanterà un processore MediaTek MTK 8163 quad-core a 64 bit, con un display da 10 pollici a 1080p, 2 GB di RAM e una batteria da 7280 mAh.

Annunci

Informazioni su Riccardo Casamenti

Sono un ragazzo appassionato di software per computer e dispositivi mobili, insomma mi piace un po' tutto della tecnologia. Per questo cerco di esprimere questa mia passione attraverso la pubblicazione di articoli relativi al mondo linux/opensource e non solo.

Pubblicato il 21 gennaio 2016, in Ubuntu, Ubuntu Touch con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: